La Produzione Avanzata Di Sospensioni In Europa Al Centro Dell’attenzione

Lo stabilimento KYB Advanced Manufacturing Spain (KAMS) è all’avanguardia nella produzione specializzata di ammortizzatori ad alta tecnologia ed è stato costruito appositamente per questo scopo.

KAMS ha sede a Los Arcos, vicino a Pamplona. Con un investimento di oltre 20 milioni di euro, è stato approvato nel giugno 2008 e i primi test della linea di produzione sono iniziati nell’agosto 2009. La produzione completa è iniziata quattro mesi dopo con il primo progetto OE tra KYB e BMW, la fornitura di ammortizzatori anteriori e posteriori per la nuova Serie 5. Pochi mesi dopo, la fornitura per PSA e Audi è stata trasferita qui dall’altra fabbrica spagnola di KYB, KYBSE.

Ci sono 6 linee di produzione e la capacità produttiva è attualmente di 1,45 milioni di ammortizzatori. KAMS ha 184 dipendenti, di cui 145 nelle linee di produzione.

Quando si entra nell’area di produzione di KAMS, la prima cosa che si nota è quanto sia pulita rispetto a una normale area di produzione. Il team lavora duramente per mantenere le condizioni ottimali per questo livello di produzione specializzata, compresi i continui controlli sui processi e sui prodotti, oltre a controlli di pulizia di alto livello (sistema 5S) ogni 2 settimane.

Il processo di fabbricazione è altamente automatizzato – gli operatori iniziano il processo caricando i componenti grezzi e non vengono più toccati finché non vengono rimossi manualmente dalla fine della linea di produzione. Il controllo di qualità del prodotto finale è poi un processo completamente manuale.

I due principali tipi di ammortizzatori prodotti da KAMS sono il REAS e l’IDC.

Il REAS è un sistema di smorzamento che controlla la vibrazione verticale e la forza di assorbimento in curva senza dispositivi elettronici. Collega gli ammortizzatori con un terzo ammortizzatore speciale, che ha un pistone flottante e distribuisce una forza di smorzamento sull’ammortizzatore sinistro o destro.

Ci sono due configurazioni per questo sistema: la connessione parallela, dove gli ammortizzatori destro e sinistro di un asse (anteriore e/o posteriore) sono collegati attraverso una valvola centrale; e la connessione diagonale, dove l’ammortizzatore anteriore destro è collegato attraverso un’unità centrale della valvola con l’ammortizzatore posteriore sinistro, così come l’ammortizzatore anteriore sinistro con quello posteriore destro attraverso la seconda unità centrale.

Il sistema controlla il comportamento dell’auto durante la frenata, la curva e l’accelerazione per gestire il trasferimento del peso e minimizzare il rollio del corpo. Migliora il contatto tra i pneumatici e la strada attraverso forze bilanciate, migliora l’usura dei pneumatici, migliora la maneggevolezza e offre una migliore sicurezza di guida in situazioni critiche.

Viene utilizzato su Audi RS 6 Avant, Audi RS 5 Coupé e Sportback e Audi RS 4 Avant con il nome DRC – Dynamic Ride Control. Ogni set di ammortizzatori REAS è collegato all’unità centrale della valvola, garantendo un funzionamento e una precisione ottimali per questi veicoli ad alte prestazioni.

Il sistema di sospensioni KYB Intelligent Damping Control (IDC) è l’ultima tecnologia innovativa sviluppata da KYB ed è utilizzato su una selezione di veicoli di prestigio. In Europa, è usato da PSA sulla Peugeot 508 e sulla DS7 con il nome di DS Active Scan Suspension. Sarà presente anche sulla nuova DS9 che sarà lanciata nel 2021. In Giappone, è disponibile sulla Lexus LS e LC e sulla Toyota Crown e Avalon.

Questa tecnologia intelligente analizza il profilo della strada e lo invia all’unità centrale elettronica IDC. Lavora con quattro sensori di altezza e tre accelerometri per misurare le reazioni del veicolo, tra cui la velocità, la frenata e l’angolo di sterzata.

L’unità di controllo calcola continuamente le impostazioni ottimali degli ammortizzatori per mitigare qualsiasi irregolarità, migliorando il comfort per creare un’esperienza di guida unica e fluida. Lo fa tramite un’elettrovalvola proporzionale su ogni ammortizzatore che regola la pressione interna tra la camera superiore e quella inferiore, fornendo un controllo individuale sia della compressione che dell’estensione su tutte e quattro le ruote.

I test mostrano che i benefici sono particolarmente evidenti nei sedili posteriori, con il sistema di scansione che riduce l’oscillazione che può verificarsi sopra i dossi. Questo può sembrare solo un miglioramento del comfort di guida, ma ha anche un effetto positivo sulla sicurezza. Una guida più fluida significa che tutte e quattro le ruote manterranno un migliore contatto con la strada, consentendo una sterzata e una frenata più sicure. Una guida più fluida ridurrà anche l’affaticamento del conducente.

KYB ha tre fabbriche di ammortizzatori in Europa, due in Spagna e una nella Repubblica Ceca. Ha anche una fabbrica di molle elicoidali appositamente costruita in Repubblica Ceca.