KYB Pubblica i Propri Consigli Per La Guida Invernale

Le condizioni di guida invernale presentano diversi problemi per l’auto. Temperature estreme, buche, sale e ghiaia sulle strade mettono a dura prova i componenti delle sospensioni.

La funzione principale degli ammortizzatori è mantenere il contatto degli pneumatici con la strada, per permettere di sterzare e frenare in sicurezza. Lavorano insieme a gomme e freni e se uno di essi è particolarmente usurato, compromette il funzionamento degli altri con conseguenze gravi per la sicurezza. Pioggia, ghiaccio e neve hanno effetti importanti sulla capacità di frenata, anche senza i rischi dei componenti usurati, è quindi molto importante mantenere tutto in perfetta efficienza specialmente durante i mesi invernali.

KYB raccomanda alcuni punti fondamentali per aiutare nella guida invernale:

Rimuovete neve e ghiaccio dalla vettura:
AssicurateVi che neve e ghiaccio siano rimossi da vetri e fanaleria. E’ importante pulire anche il tetto dell’auto, per evitare che la neve scivoli sul parabrezza e blocchi la visuale durante la guida.

Aumentate lo spazio per la frenata:
Le condizioni di fondo scivoloso comportano distanze di frenata maggiori, incrementate la distanza con la vettura che Vi precede di otto o dieci secondi, per avere il tempo di arrestarVi in sicurezza se necessario.

Accelerate, decelerate e sterzate dolcemente:
ConcedeteVi il tempo necessario per accelerare, frenare e sterzare con attenzione. Se la vettura cominciasse a scivolare, non sterzate e non frenate.

Controllate gli pneumatici:
AssicurateVi che gli pneumatici abbiano un buon battistrada e adeguatamente gonfi. Verificate anche la ruota di scorta o il kit di riparazione.

Partite con una marcia più alta:
Questo permetterà alla vettura di migliorare la trazione ed eviterà alle gomme di pattinare in partenza.

Controllate i livelli con maggiore frequenza:
Dato che il motore lavorerà in condizioni più gravose, i livelli potrebbero scendere più velocemente. Controllateli prima di ogni lungo viaggio.

Guidando in montagna:
Lasciate molto spazio tra Voi e le altre auto per poter mantenere una velocità costante ed evitare frenate e continui cambi marcia. Sfruttate il freno motore con una marcia bassa.

Stivate il necessario:
In caso di emergenza, tenete con voi sghiacciante, una coperta, vestiti caldi e una torcia.

Molte vetture sono equipaggiate con moderni sistemi di Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) per aiutare la vettura e il guidatore ad evitare il sovrasterzo in condizioni di bassa aderenza. L’ESC percepisce quando l’auto perde traiettoria o trazione e frena singolarmente le ruote per evitare la perdita di controllo. E’ importante ricordare che anche se la maggior parte delle vetture monta sistemi di sicurezza attiva come l’ESC, questi sistemi basano il loro funzionamento sull’efficienza di tutti i componenti. L’ESC è calibrato e progettato su una vettura con ammortizzatori nuovi. Così quando gli ammortizzatori non sono in piena efficienza, questo ha un effetto negativo su qualsiasi calcolo eseguito dall’ESC, perchè il veicolo non si comporta nè reagisce come l’ESC si aspetterebbe. L’ESC potrebbe non intervenire a sufficienza nelle sue misure preventive per mantenere l’auto sotto controllo. KYB raccomanca la sostituzione di ammortizzatori, molle elicoidali e kit supporto ogni 80,000km.

Ad inverno finito, il pericolo per le sospensioni permane – in particolare per le molle elicoidali. Gli impatti con il pietrisco possono danneggiare la verniciatura protettiva, esponendo il nudo metallo. La molla è cosi a rischio di rottura, più nel periodo freddo e dopo l’inverno, esposta a pioggia, ghiaccio e sale. Una molla elicoidale che si spezza durante la marcia può essere molto pericolosa se si sfila dalla sua sede, a volte addirittura può far esplodere lo pneumatico. KYB suggerisce, a fine inverno, di verificare le molle elicoidali su qualsiasi veicolo che si rechi in officina.