KYB Lancia la Twin-Zero Manufacturing Challenge

KYB Advanced Manufacturing (KAMS) a Los Arcos, in Spagna, è una delle tre fabbriche di ammortizzatori KYB in Europa ed ha lanciato un interessante ed unico progetto chiamato ‘Twin-Zero’. KAMS produce componenti OE per Stellantis: DS, Peugeot, Citroen; Audi, VW, Skoda, Renault; e ricambi per l’aftermarket.

L’obbiettivo del progetto è creare un gemello digitale della linea assemblaggio, per raggiungere una condizione di zero anomalie, manutenzione predittiva, tracciabilità di materiali e prodotti finiti. Tutto questo con l’obbiettivo ulteriore di ottenere un processo produttivo ed un prodotto finito più sostenibili.

Per portare avanti un progetto cosi innovativo, KAMS collabora con molti partner ed ha ottenuto l’appoggio dell’amministrazione di Navarra per gli R&D projects 2022-2024.

Il progetto è cominciato a Luglio 2022, e finirà a Dicembre 2024. Ha costantemente necessità di aggiornamenti tecnici.

In questa fase iniziale del progetto, il team sta lavorando per analizzare l’intero flusso di produzione e testando nuovi sistemi di raccolta dei dati come la visione artificiale e la sensoristica avanzata. Trattandosi di un progetto a lungo termine, verranno regolarmente presentati gli sviluppi.

Juan Carlos Díez, KYB Europe’s Executive Director Aftermarket, spiega “KAMS è l’unica fabbrica del KYB global network che sta analizzando il proprio ciclo produttivo in questo modo. Siamo entusiasti di vederne i progressi ed i risultati di questo innovativo esperimento, per capire come migliorare KAMS e le altre 13 fabbriche nel mondo, con un beneficio reale per i nostri clienti aftermarket”.