KYB lancia il sistema di ammortizzatori Actimatic per moto

KYB Corporation ha annunciato il lancio della produzione di massa del KYB Actimatic Damper System (KADS).

KADS è un sistema di sospensioni semi-attive a controllo elettronico per motocicli che integra la tecnologia di controllo con quella idraulica.

Alla base c’è uno dei pilastri fondamentali di KYB, ossia quello del ‘Ground-Hook’ che fornisce al pilota la sensazione di essere ancorato alla strada – una sensazione di sicurezza, proprio come quella generata da un pneumatico. Il sistema assiste l’abilità del pilota e contribuisce alla massima stabilità e controllo.

KADS sarà installato sulla moto Yamaha Tracer 9 GT e offrirà sia prestazioni sportive che una guida confortevole. Le sospensioni elettroniche anteriori e posteriori, completamente regolabili, sono gestite dall’unità di misurazione inerziale (IMU) a sei assi e dall’unità di controllo del motore (ECU). La Suspension Control Unit (SCU) calcola le impostazioni ottimali per lo smorzamento delle sospensioni. Le impostazioni di smorzamento sono regolate istantaneamente tramite un solenoide così da ottenere una guida fluida e sicura, indipendentemente dal carico o dalle condizioni di guida. La modalità viene impostata tramite l’interfaccia TFT.

Questo sistema di sospensione genera una forza di smorzamento costante anche quando il pistone della sospensione si muove più lentamente, il che contribuisce a stabilizzare l’assetto della motocicletta sia nelle partenze da fermo che in accelerazione, in frenata ed in curva. L’apparato, gestito elettronicamente, controlla lo smorzamento in estensione e in compressione della forcella anteriore e lo smorzamento in estensione dell’ammortizzatore posteriore. Questa sospensione altamente avanzata permette di avere un “range” molto ampio in termini di forza di smorzamento rispetto alle sospensioni convenzionali ed è in grado di rispondere istantaneamente alle diverse condizioni di guida per ottenere prestazioni di maneggevolezza ottimali.

Meglio conosciuta in Europa per le sospensioni automobilistiche, KYB è anche leader mondiale nelle sospensioni per moto, compresi gli ammortizzatori, le unità di ammortizzazione posteriore e le forcelle anteriori.