KYB guarda al futuro ad Automechanika Francoforte

Si è conclusa Automechanika Francoforte, dove KYB Europe Aftermarket, primario produttore di ammortizzatori per auto, molle e kit di montaggio e protezione delle sospensioni, ha colto l’opportunità per anticipare elementi del futuro al proprio stand.

L’azienda ha esposto un prototipo di un ammortizzatore leggero di ultima generazione, che ha destato l’interesse dei visitatori e degli altri espositori. Involucro esterno e supporto sono interamente stampati a iniezione usando una resina termoplastica a elevata resistenza rinforzata con fibre di carbonio. La resina rinforzata con fibre di carbonio è applicata anche al pistone, che su questo modello era stato precedentemente realizzato in materiale metallico.

Questo prototipo di ammortizzatore esemplifica uno dei molti progetti che esplorano possibilità per il futuro, grazie alla pluripremiata squadra di ricerca e sviluppo d KYB. Gli automobilisti hanno esigenze crescenti in materia di optional per la loro auto: sistemi di intrattenimento, navigazione satellitare, sistemi multimediali sono quasi standard. Questi elementi aggiungono peso al veicolo, quindi i componenti si sono evoluti per compensare l’aumento di peso. Gli ingegneri della ricerca e sviluppo KYB esplorano costantemente nuovi percorsi per l’evoluzione degli ammortizzatori. La riduzione del peso di questi ammortizzatori in resina implica che l’auto sarà più efficiente e quindi più compatibile con l’ambiente. Questo è solo un esempio dell’aspetto che potranno avere i componenti in futuro.

KYB si è rivolta al futuro anche limitando l’impatto che la presenza in fiera avrebbe potuto avere sull’ambiente, presentandosi con uno stand a emissioni zero. Considerando le spese di viaggio, la realizzazione dello stand, cibi, bevande e alloggio, la quantità di anidride carbonica prodotta è stata calcolata con l’aiuto di uno specialista indipendente online. Per compensare questa produzione di gas serra, KYB ha fatto una donazione a un’organizzazione senza fini di lucro per aiutarli nel lavoro di lotta al cambiamento climatico, tramite un progetto di rimboschimento in Sud America.

Durante Automechanika, KYB ha anche evidenziato il proprio portafoglio di strumenti di supporto progettati per aiutare i meccanici nel montaggio dei propri prodotti, in costante evoluzione. Questi comprendono l’innovativa App Suspension Solutions, con alcune nuove caratteristiche presentate proprio in fiera – in particolare, una funzione per calcolare il costo della manodopera e uno strumento di consigli di montaggio specifico per ogni applicazione. I supporti per i meccanici comprendono anche immagini a 360° degli ammortizzatori, video di montaggio, suggerimenti per il montaggio delle singole applicazioni tramite QR Code e supporto tecnico online, che sono stati mostrati ai visitatori nell’area KYB Expert dello stand.