KYB Conduce Ricerche sulla Guida Autonoma

Gli ingegneri della ricerca e sviluppo di KYB hanno lavorato allo sviluppo di un sistema integrato di controllo dell’ammortizzatore e del servosterzo che supporti la guida autonoma in maniera confortevole e sicura.

Il sistema di controllo integrato raggiunge un controllo avanzato dei movimenti del veicolo collegando ammortizzatori e servosterzo. La tecnologia sviluppata elimina le oscillazioni (movimento rotatorio nella direzione della sterzata).

Utilizza informazioni sul percorso prelevate dalle mappe e le unisce alle informazioni raccolte dalla guida autonoma, per prevedere i movimenti futuri e le vibrazioni della vettura, e adegua il servosterzo per raggiungere una guida precisa senza ascillazioni. Inoltre, anche quando il veicolo viaggia su strade disconnesse (gradini, avvallamenti, buche, ecc), la vibrazione dell’ammortizzatore è utilizzata per prevedere i movimenti della vettura ed il servosterzo è azionato per compensare questi movimenti.

Ci si aspetta di ridurre del 50% le oscillazioni di guida dovute ad una ruota che attraversi uno scalino, evitando molti incidenti dovuti alla perdita di controllo e il sovrasterzo.

L’efficacia del sistema è confermata dall’installazione del sistema su una vettura prototipo al KYB Development Experimental Centre in Giappone. Lo sviluppo proseguirà con la progettazione e l’applicazione sui prodotti di serie.

Jordan Day, KYB Europe Marketing Manager, spiega “la guida autonoma è un enorme campo di sviluppo nell’industria automobilistica e gli ingegneri KYB sono pionieri nel determinare il ruolo che servosterzo e sospensioni ricopriranno nell’assicurare che il nuovo passo nelle tecnologie di guida sia sicuro e realizzabile”.