KYB collabora alla realizzazione della nuova piattaforma EV di ultima generazione

KYB Corporation ha lanciato una partnership strategica con la società israeliana EE Automotive (REE), che si è rivolta a KYB con l’obiettivo di sviluppare le sospensioni per le loro future piattaforme di veicoli elettrici (EV).

KYB dispone di sistemi di sospensioni attive e semi-attive senza precedenti, in grado di dare un forte impulso alla piattaforma EV di prossima generazione sviluppata da REE. Ciò fornirà libertà di progettazione e soluzioni scalabili ed economiche per la mobilità elettrica. La combinazione delle conoscenze di KYB in materia di sospensioni e la tecnologia pionieristica di REE relativa alle piattaforme per veicoli elettrici rivoluzionerà il design stesso dei veicoli elettrici.

REE sta lavorando per alloggiare all’interno del passaruota non solo le sospensioni, ma anche il sistema frenante, lo sterzo e il motore elettrico. Il coinvolgimento di KYB nel progetto riguarda la realizzazione di una sospensione “a ruota”. Questa si chiama REEcorner™ – ogni angolo è completamente indipendente e alimentato da una centralina all’avanguardia chiamata REEboard™, la quale controlla l’avanzata tecnologia x-by-wire. Questa tecnologia consente un’estrema modularità in quanto ogni angolo può essere adattato a qualsiasi esigenza del veicolo, con il risultato di un incremento notevole in termini di compatibilità, efficienza e razionalizzazione dei costi.

La REEboard™ è una piattaforma completamente piatta, scalabile e modulare. Consente configurazioni di carrozzeria senza limiti con una completa libertà di progettazione e un maggior efficientamento dello spazio. Poiché non è necessario progettare una nuova piattaforma per ogni tipo di veicolo, vi è anche un sostanziale risparmio di costi e tempo. Garantisce maggior volume con un ingombro minore, così da poter trasportare un maggior numero di batterie all’interno del telaio.

E’ la prima volta che KYB collabora in partnership con una società tecnologica circa piattaforme EV. Kazunori Masumoto, General Manager della sede centrale di Ingegneria della Divisione Component Business di KYB Automotive, spiega “KYB ha una vasta esperienza nello sviluppo e nella produzione di sistemi di sospensione avanzati, e siamo entusiasti di collaborare con REE Automotive e di condividere la sua rivoluzionaria visione in merito alla tecnologia EV ingegnerizzando un sottosistema di sospensioni in grado di supportare le esigenze dell’ecosistema della mobilità di domani” .

Il co-fondatore e amministratore delegato di REE, Daniel Barel, ha commentato: “REE è lieta di dare il benvenuto a KYB nella nostra selettiva rete di partner strategici globali per il settore automobilistico, portando la propria esperienza in termini di sospensioni all’avanguardia. La tecnologia di KYB avrà un ruolo cruciale nel rapido sviluppo della nostra architettura EV di prossima generazione, la quale reinventa il concetto stesso di veicolo elettrico attraverso una piattaforma completamente piatta, scalabile e modulare, in grado di affrontare le sfide future della mobilità elettrica”.