Il sistema “Double Hydraulic Stops” arriva nell’Aftermarket

In un momento in cui le sospensioni attive stanno diventando realtà sulle autovetture e le sospensioni semi-attive sono già presenti in quasi tutti i segmenti, una collaborazione tra KYB e Citroën ha dato vita ad un nuovo concetto di sospensioni basate su ammortizzatori passivi, ma capaci delle performance dei sistemi semi-attivi con costi significativamente inferiori. Il sistema nasce come primo equipaggiamento per la Citroën C5 Aircross, lanciata nel 2017. Questa vettura è stata nominata per il concorso Auto dell’Anno 2019 ed ha vinto il CarWow Comfort Award sempre nel 2019. KYB è stata invece premiata da PSA come fornitore di eccellenza per questa grande innovazione.

Fino ad oggi questa tecnologia è stata riservata al solo primo equipaggiamento dei veicoli nuovi, ma nel 2022 verrà resa disponibile da KYB Europe anche in aftermarket con i codici 3348095 e 3448033. KYB è l’unica azienda a poter fornire questi componenti in aftermarket. Ad oggi circolano sulle strade europee 150.000 vetture C5 Aircross equipaggiate con il sistema “double hydraulic stops”.

Con questa tecnologia, il ciclo completo dell’ammortizzatore può essere diviso in 3 fasi differenti per caratteristiche. La prima fase è la centrale. In questa posizione le valvole convenzionali e la valvola principale guidano il movimento del pistone. La seconda e terza fase corrispondono invece alla posizione prossima ai finecorsa in compressione ed estensione, che prevedono componenti idraulici che forniscono uno smorzamento idraulico aggiuntivo.

Questa distinzione permette di progettare le valvole principali per il comfort, e i componenti aggiuntivi per le situazioni limite, garantendo maggiore comfort ma anche maggiore handling. Per raggiungere questo risultato, entrambi i gruppi idraulici debbono garantire un ottimo smorzamento ma anche una risposta variabile. Si tratta di una tecnologia brevettata che permette un comfort mai raggiunto ed una esperienza di guida che PSA definisce “effetto tappeto volante”, dato che la vettura sembra galleggiare sulle buche e i dossi.

Jordan Day, Marketing Manager di KYB Europe aftermarket, spiega che “rendere questa tecnologia disponibile per l’aftermarket è una eccitante novità nella nostra gamma di prodotti e premetterà ai guidatori di continuare a godere delle prestazioni ineguagliabili di questo sistema. E’ l’ennesima dimostrazione di come KYB sia all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di sospensioni OE”.