Da KYB nuovi strumenti per l’autoriparatore

Da sempre KYB è in prima linea nell’utilizzo delle nuove tecnologie per fornire un valido supporto ai meccanici. In quella che ormai è una tradizione, che parte dai cataloghi disponibili sul sito per arrivare ai video di montaggio, si inserisce l’ultima novità presentata alla fiera Automechanika di quest’anno: le immagini tridimensionali dei prodotti a catalogo.

 

Fornire un’immagine 3D che ruota di 360° dei prodotti a catalogo è ben più di un upgrade di immagine: si tratta di un servizio che aiuta a verificare se il ricambio è quello corretto per il veicolo che si sta riparando, controllando se staffe e fissaggio corrispondono. La possibilità di ordinare un ricambio sbagliato a seguito di un banale errore di digitazione del codice è praticamente azzerata, risparmiando così tempo prezioso e permettendo di completare la riparazione il più rapidamente possibile, con comprensibile maggior soddisfazione per il cliente.

 

Il progetto di KYB di corredare tutte le applicazioni a catalogo di un’immagine tridimensionale è decisamente ambizioso, ma l’azienda è già a buon punto nel suo completamento: a partire dagli ammortizzatori Macpherson, sono già oltre 1700 i diversi articoli dei quali è disponibile l’immagine in 3D. Oltre alla rotazione di 360° è prevista la possibilità di effettuare ingrandimenti per focalizzarsi con maggior dettaglio su determinati particolari. Sono inoltre più di 5600 le immagini di prodotti in 2D già a disposizione, con funzione di ingrandimento, che costituiscono un valido contributo per identificare con certezza il ricambio e scongiurare errori nell’ordinazione. Le immagini bidimensionali sono già state caricate anche nel catalogo TecDoc; per quanto riguarda le immagini 3D, saranno visualizzabili non appena il sistema di questa piattaforma consentirà questa opzione, ma sul sito di KYB www.kyb-europe.com sono già perfettamente fruibili.

 

Sono infatti già state numerose le reazioni  positive all’iniziativa, confermando che l’impegno di KYB per soddisfare le esigenze dei clienti va nella direzione giusta e incoraggiando l’azienda a proseguire in questa direzione.

 

Oltre alla novità delle immagini 3D prosegue l’impegno di KYB a fornire sempre nuovi video tutorial, un valido supporto per i meccanici. Anche per i più esperti c’è sempre una prima volta, e la sostituzione degli ammortizzatore su alcuni modelli di auto implica in effetti alcune problematiche che l’esperienza su modelli diversi non aiuta a risolvere. Gli oltre 120 video tutorial presenti sul canale YouTube di KYB Europe servono proprio in questi casi: esaustivi e completi, permettono di scoprire le particolarità costruttive e di sostituire a regola d’arte ammortizzatori, molle e kit. Per questo i video sono già stati visualizzati oltre 1,5 milioni di volte – e l’azienda continua a produrne, scegliendo i modelli di auto che presentano più complessità per la sostituzione delle sospensioni in modo da realizzare proprio i tutorial che servono.

 

KYB fornisce inoltre un supporto ai meccanici tramite il QR code sulla confezione del prodotto, affiancato dall’icona della chiave inglese: scansionando questo codice con lo smartphone l’autoriparatore può accedere a informazioni specifiche per il montaggio.