Consigli utili per l’installazione da KYB Europe

KYB Europe condivide alcuni suggerimenti, destinati ai tecnici, per l’installazione di nuovi ammortizzatori, molle e supporti sospensioni.

Bloccare lo stelo
Una delle ragioni più comuni di un danno alle guarnizioni degli ammortizzatori, causa di perdite, sono i danni allo stelo già in fase di montaggio. Pinze o altri strumenti simili non andrebbero mai utilizzati direttamente sulla superficie dello stelo. Potrebbero danneggiarne la precisa finitura e causare l’usura delle guarnizioni ad ogni ciclo di funzionamento. Il punto sicuro dove utilizzare le pinze è la sommità dello stelo, oltre la parte filettata.

Utilizzare i dadi forniti
Se un ammortizzatore KYB viene fornito con il relativo dado, questo va obbligatoriamente utilizzato in luogo del vecchio. Se KYB non fornisce il dado, significa che il vecchio può essere riutilizzato. Lo stesso per rondelle e distanziali.

Sostituzione delle cartucce
Quando si installa una cartuccia KYB, non inserire acqua o altri fluidi nella sua sede. Piuttosto assicurarsi che questa sia libera da ogni tipo di liquido residuo. Le cartucce KYB sono progettate per essere utilizzate senza altri liquidi.

Contrassegnare i supporti
Durante lo smontaggio di un ammortizzatore, è raccomandabile contrassegnare le parti per garantire il corretto rimontaggio e posizionamento di ogni componente riutilizzato. Questa procedura prende il nome di “clocking”. Attenzione in particolare al corretto posizionamento del supporto molla superiore, per un assemblaggio corretto ed accurato.

Lunghezza dell’ammortizzatore
Un nuovo ammortizzatore potrebbe risultare di lunghezza diversa dal vecchio. La ragione più comune sono le “rebound springs” dei prodotti KYB, o l’assenza del finecorsa sui prodotti OE per le vetture di fine serie. Su alcune vetture è necessario sollevare leggermente l’asse o la sospensione per fissare il supporto, cosa che avviene anche per alcuni componenti OE. A patto che il ricambio sia stato scelto dal catalogo KYB utilizzando tutte le specifiche a disposizione, l’applicazione è garantita.

Coppia di serraggio
Gli avvitatori a percussione, elettrici o pneumatici, non andrebbero mai utilizzati per serrare gli steli ed i supporti ammortizzatore. Non permetterebbero di rispettare le coppie di serraggio raccomandate, danneggiando il pezzo. Lo stelo andrebbe bloccato nel punto apposito sopra la parte filettata alla sommità, ed il serraggio portato a termine con una chiave dinamometrica rispettando le coppie indicate dal costruttore. Le specifiche sono consultabili nella App KYB Suspension Solutions. Il serraggio finale andrebbe poi fatto con la vettura in appoggio su tutte le sue ruote.

Sostituzione in coppia
Per garantire sicurezza e corretto comportamento dinamico dell’auto, KYB raccomanda di sostituire sempre gli ammortizzatori in coppia. Se lo smorzamento fosse molto differente tra sinistra e destra, questo causerebbe instabilità e mancanza di controllo. KYB suggerisce anche di sostituire supporti e parapolvere insieme agli ammortizzatori.

Inizializzazione
Un ammortizzatore nuovo potrebbe essere considerato difettoso anche se necessitasse semplicemente di una inizializzazione. Gli ammortizzatori sono generalmente trasportati e stoccati in posizione orizzontale; questo può far si che si formino bolle che compromettono le caratteristiche smorzanti. Per evitare che questo accada, è consigliabile inizializzare l’ammortizzatore 3 o 4 volte prima di installarlo, comprimendolo e lasciandolo estendere nella posizione in cui lavorerà sull’auto.

Assetto ruote
In base al design del veicolo, dopo la sostituzione degli ammortizzatori potrebbe rendersi necessario un allineamento ruote. Tutti gli ammortizzatori influiscono in qualche modo sull’assetto ruote, è quindi consigliabile consultare le specifiche di ogni modello.