Approfondimento sui supporti ammortizzatore

Un supporto, come un ammortizzatore, viene sollecitato migliaia di volte ogni chilometro – significa che in 80.000km questo piccolo ma importante componente ha lavorato fino a 75 milioni di volte. Immaginate come questo abbia deteriorato le parti in gomma del supporto.

Supporti usurati influenzano la guida e la sicurezza. Il grado di usura dipende dalle strade percorse, lo stile di guida e le specifiche della vettura, ma generalmente se l’ammortizzatore è usurato anche il supporto probabilmente lo è. Per questo i supporti andrebbero sempre sostituiti insieme agli ammortizzatori.

I supporti garantiscono un punto di contatto in gomma tra sospensioni e scocca, che riduce le sollecitazioni sulle sospensioni assorbendo le vibrazioni. Comprendono anche una ralla se anteriori, che permette allo sterzo di muovere il gruppo sospensione e la ruota. Permettono un ritorno morbido dello sterzo alla posizione centrale una volta rilasciato. I supporti influenzano l’angolazione della sospensione – se la gomma è usurata trasmette maggiori sollecitazioni alla stessa ed ai componenti di contorno. Ralle usurate invece causano rumorosità, molto evidenti sulle silenziose vetture ibride ed elettriche.

Come individuare un supporto usurato

Una prova su strada della vettura (specialmente se ha superato gli 80.000km) è un elemento fondamentale per una diagnosi corretta delle sospensioni, compresi I supporti, e permette di esporre i problemi ai clienti. Cercate un percorso vicino all’officina che abbia le seguenti caratteristiche:

• Guida su buche o dossi
• Ascolto di rumori e verifica di vibrazioni allo sterzo sulle irregolarità
• Rilascio dello sterzo dopo averlo ruotato – torna naturalmente alla sua posizione centrale?
• Poco trafficata e ripercorribile più volte
• Percorrenza di almeno 3 minuti, 1.5km, qualche buca, un tratto che concede accelerazioni fino a 50kmh e frenate

Al ritorno in officina, verificate anche i giochi sugli altri component delle sospensioni come I ball-joint e i silent-block.

Controlli visivi

Metallo o gomma rotti/crepati: possono essere causati dalla guida aggressive o la strada dissestata. Può portare a: vibrazioni eccessive allo sterzo ed al guidatore che influenzano confort ed affaticamento; differenti caratteristiche di smorzamento delle sospensioni; prematura usura delle sospensioni e dei componenti correlati.

Ralle danneggiate: possono essere causate da una non corretta installazione se il serraggio finale non è stato effettuato con la vettura a terra. Può portare a: vibrazioni allo sterzo ed al guidatore, con maggiore forza necessaria alla sterzata; mancato ritorno naturale dello sterzo al centro una volta rilasciato; rumori dalle sospensioni.

Deformazione delle ralle: può essere causata da un carico eccessivo sull’asse, da guida aggressive o strade dissestate. Può portare a: vibrazioni allo sterzo ed al guidatore; differenti caratteristiche di smorzamento delle sospensioni; rumori dalle sospensioni.

Consigli di vendita

Una volta testata la vettura e sostituiti i componenti usurati, l’auto va testata nuovamente per verificare le differenze. Questo vi aiuterà a spiegare al prossimo cliente quanto l’intervento sia importante.

KYB ha un’offerta completa di supporti ammortizzatore con precodice SM – comprendono supporti, ralla, bulloneria e tutti quei componenti necessari all’installazione.

Nella comparazione del prezzo dei diversi marchi, fate sempre attenzione a cosa sia incluso perchè molti produttori non includono tutti i componenti necessari e questo può avere un grande impatto sul prezzo.