Abbiamo Lanciato Un Fluido Idraulico Rivoluzionario Amico Dell’Ambiente Per Gli Ammortizzatori

KYB ha svelato un fluido idraulico rivoluzionario amico dell’ambiente chiamato SustainaLub.

Gli ammortizzatori giocano un ruolo importante nella stabilità di una vettura, sfruttando la pressione e la resistenza idraulica. A permetterlo è un fluido idraulico. Senza questo fluido, un ammortizzatore non potrebbe funzionare. Gli oli convenzionali sono prodotti sulla scorta di anni di ricerche, know-how e tecnologie avanzate, ma la maggior parte dei componenti principali sono derivati del petrolio. Il nuovo SustainaLub è un fluido per ammortizzatori davvero eco-friendly che azzera i rischi ambientali associati al petrolio. Il SustainaLub è un prodotto sostenibile che è sia carbon-neutral che riciclabile. Il lancio sul mercato è previsto nel 2026.

Da produttore mondiale specializzato in componenti idrauliche, KYB è da sempre coinvolto nel mantenere e migliorare la sicurezza e il comfort delle vetture. Con questa esperienza, vogliamo raggiungere il bilancio ambientale senza compromettere performance ed affidabilità. Non solo il SustainaLub migliora manovrabilità e stabilità se accoppiato con valvole tradizionali, ma migliora il feeling se combinato con tecnologie di controllo della resistenza idraulica come negli ammortizzatori KYB Prosmooth®. Con Prosmooth®, la resistenza interna degli ammortizzatori è controllata tramite l’utilizzo di materiali di frizione all’avanguardia, ed una tecnologia aggiuntiva di regolazione idraulica. Un prodotto che garantisce una guida morbida ma incredibilmente precisa.

Questo nuovo fluido contribuisce alla carbon-neutrality passando da una base di petrolio ad una naturale. Durante la coltivazione delle piante utilizzate per l’estrazione dell’olio si assorbe CO2 dall’atmosfera, riducendo poi la CO2 prodotta nel trasporto. La biodegradabilità fino al 60% o più secondo l’Eco Mark certification standard (OECD301). L’olio base e gli additivi sono riciclabili, riducendo l’inquinamento sul lungo termine.

Tutti i nuovi prodotti KYB vengono testati nel KYB Development Centre in Giappone. La valutazione delle performance e della qualità coinvolgono sia test di laboratorio che su strada sulle nostre piste dedicate. Lo sviluppo autonomo di un olio è un evento unico per un costruttore di ammortizzatori.

Il team KYB iscritto all’ All Japan Rally Championship JN-2 utilizza SustainaLub dalla 6° tappa. Ne hanno verificato le performance e l’affidabilità nell’ambiente di gara (vedi https://kybsport.com/teams/kayaba-rally-team per maggiori informazioni sul veicolo). Inoltre, SustainaLub è stato utilizzato anche nel veicolo concept del programma di customer experience LEXUS ROV (Recreational off-Highway Vehicle). E’ stato utilizzato nel primo LEXUS ROV con motore a idrogeno. I dati accumulati contribuiscono allo sviluppo tecnologico per le future applicazioni pratiche, e al raggiungimento di una società carbon-neutral.

Il ROV Concept è dotato del primo motore Lexus a idrogeno, progettato per offrire una esperienza di guida unica, impossibile su auto tradizionali. E’ stato possibile raggiungere questo con un corpo vettura compatto e incredibili doti fuoristradistiche. Con un motore a idrogeno, il ROV ha l’obbiettivo di sensibilizzare al bilancio ambientale e suscitare emozioni. Il ROV utilizza tecnologie a basso impatto ambientale in tutti i componenti, grazie alla cooperazione di aziende partner come KYB, che condivide la visione di Lexus.

Sostituire l’olio a base di petrolio negli ammortizzatori KYB con questo nuovo fluido farà risparmiare 15.6 milioni di litri di olio l’anno.

KYB pianifica di utilizzare questa tecnologia su tutti i suoi prodotti idraulici coinvolti nella realizzazione di una società sostenibile. Da produttore specializzato in componenti idrauliche, KYB ha da sempre lavorato per migliorare comfort ed handling sulle vetture. Con la sua esperienza, KYB continua a migliorarsi nelle performance e nell’affidabilità tenendo tra le proprie priorità di sviluppo l’impatto ambientale.