La App KYB Suspension Solutions mobile continua a crescere di popolarità tra le officine europee, raggiungendo ora i 15.000 download. La Spagna ha i maggiori utilizzatori con 2.760, seguita dagli UK con 2.510 e dall’Italia con 1.560.
La App ha tre principali funzioni che aiutano i tecnici a trovare ed installare i componenti delle sospensioni, ma soprattutto a spiegare, comunicare e vendere tali componenti agli utenti della strada. La prima funzione permette ai tecnici di suggerire gli interventi da effettuare al cliente. Dopo aver verificato il veicolo, il meccanico inserisce i sintomi riscontrati nella App, allegando immagini se necessario. La App processa le informazioni e crea un report specifico per il cliente, totalmente gratis. Il report contiene un pulsante “chiama l’officina” – mediamente questo pulsante viene utilizzato 1 volta su 4.
La seconda funzione permette al meccanico di scattare alcune fotografie del “prima e dopo”, lavorando sulle sospensioni della vettura. La App invia le fotografie al cliente insieme ad un report dettagliato. Tale report spiega il lavoro eseguito ed I benefici che si otterranno sul veicolo, e mostra le foto delle vecchie e nuove parti installate.
La terza funzione fornisce consigli dettagliati e specifici sul componente da installare. I meccanici possono consultare le schede selezionando il costruttore e il modello, o inserendo il VIN o la targa e verranno reindirizzati ai codici KYB disponibili, ai bollettini tecnici, le guide all’installazione, gli attrezzi necessari (insieme alle coppie di serraggio) ed un tempario per completare il lavoro. Se disponibili, verrà mostrato anche un video dell’installazione.
La App KYB Suspension Solutions è gratuita, disponibile in 20 lingue e totalmente personalizzabile di modo che i report includano in nome dell’autofficina, i numeri per contattarla ed il logo. Per chi già non possedesse l’App, è disponibile su App Store e Google Play.