Il sistema di sospensione Intelligent Damping Control di KYB è l’ultima tecnologia innovativa sviluppata da KYB e viene utilizzato su una selezione di veicoli di prestigio. In Europa, viene utilizzato da PSA sulla DS7 con il nome di DS Active Scan Suspension. Sarà presente anche sulla Peugeot 508 e sulla nuova DS9 che sarà lanciata nel 2021. In Giappone, è disponibile sulle Lexus LS ed LC e sulle Toyota Crown e Avalon.
Questa tecnologia intelligente utilizza una monocamera frontale, posizionata dietro il parabrezza, che analizza il profilo della strada inviando i relativi dati alla centralina elettronica IDC. Lavora con quattro sensori di altezza e tre accelerometri i quali misurano le reazioni del veicolo in termini di velocità, frenata e angolo di sterzata.
L’unità di controllo calcola continuamente le impostazioni ottimali degli ammortizzatori così che possano attenuare qualsiasi tipo di irregolarità, migliorando il comfort di marcia e creando un’esperienza di guida unica e fluida. Ciò avviene mediante un’elettrovalvola proporzionale, posta su ogni ammortizzatore, in grado di regolare la pressione interna tra la camera superiore e quella inferiore, dando un controllo individuale sia della compressione che dell’estensione su tutte e quattro le ruote.
I test dimostrano che i vantaggi sono particolarmente percepibili nei sedili posteriori, grazie al sistema di scansione che riduce le oscillazioni che possono verificarsi a seguito di urti. Questo può sembrare solo un miglioramento del comfort di guida, ma ha anche un effetto positivo sulla sicurezza. Una guida più fluida significa che tutte e quattro le ruote mantengono un miglior contatto con la strada, consentendo sterzate e frenate più sicure. Una guida più fluida riduce anche l’affaticamento del guidatore.
Juan Carlos Diez, Direttore Esecutivo di KYB Europe Aftermarket, spiega: “Questo sistema di primo equipaggiamento è un altro grande esempio dei progressi tecnologici di livello mondiale creati dagli ingegneri della ricerca e sviluppo di KYB qui in Europa e nella nostra sede giapponese”.