Innovazione: uno sguardo alla Ricerca e Sviluppo di KYB

Con oltre 100 anni di esperienza nel campo dell’idraulica, ha disponibili una vasta gamma di conoscenze ed esperienze. Ciò include la valutazione fisica del comfort di guida rilevata da guidatori professionisti, la tecnologia per prevedere il comportamento del veicolo attraverso simulazioni al computer, l’analisi statistica e altro ancora. Ora, KYB utilizza l’intelligenza artificiale di nuova generazione per accelerare e migliorare l’analisi delle enormi quantità di dati raccolti durante lo sviluppo del prodotto, i test e la produzione.

Abbiamo chiesto al team di Ricerca e Sviluppo di KYB informazioni sull’AI e su alcuni dei loro ultimi sviluppi tecnologici:

In che modo KYB sta utilizzando la tecnologia AI per lo sviluppo degli ammortizzatori?

Nel campo della tecnologia, è importante elaborare un’enorme quantità di dati per poi modificarli in informazioni con un significato tecnico. Per fare questo, il reparto Digital Transformation Improvement di KYB sta costruendo una piattaforma IoT che utilizza la tecnologia cloud per raccogliere, analizzare e visualizzare enormi quantità di dati in modo rapido, sicuro ed economico. Stiamo utilizzando la tecnologia dell’AI come nucleo della piattaforma.

L’AI non è una tecnologia magica per cui è sufficiente immettere dei dati per estrarre le informazioni richieste dall’utente. Il punto di forza dell’AI è l’estrazione efficiente e accurata di tratti comuni da enormi quantità di dati. Pertanto, è necessario selezionare i dati da inserire utilizzando l’esperienza e la competenza a lungo termine di KYB. Abbiamo imparato a comprendere gli elementi che richiedono attenzione sia nel volume della corsa dell’ammortizzatore nel momento di commutazione del senso di rotazione che nell’area ad alta frequenza delle fasi di compressione/espansione della molla durante l’accelerazione. Ciò premesso, possiamo usare l’AI per incrociare rispettivamente sia le caratteristiche che si trovano nello sterzo con i “dati del veicolo in rotazione” sia la tenuta di strada con i “dati provenienti da una superficie irregolare”.

Ci parli del ProsmoothTM e della tecnologia di regolazione dell’additivo idraulico di KYB?

Il nostro team ha effettuato esperimenti di guida utilizzando fino a 600 combinazioni diverse di olio e componenti vari così da raccogliere enormi quantità di dati grazie ai rapporti di valutazione forniti dai nostri esperti ingegneri di prova. Abbiamo preparato diverse tipologie di fluidi idraulici , scambiandone i componenti innumerevoli volte, valutando fisicamente i veicoli in risposta ai gusti e alle esigenze dei clienti.

La differenza tra la valutazione fisica e il comportamento effettivo del veicolo è stata analizzata per determinare la relazione tra le valutazioni dei test eseguiti a banco, le valutazioni dei singoli componenti e le valutazioni degli altri elementi. Abbiamo così determinato la causa principale degli attriti che influenzano il feeling di guida, aprendo la strada al lancio di KYB ProsmoothTM. L’attrito interno dell’ammortizzatore viene controllato utilizzando materiali di nuova concezione sia per le parti scorrevoli che per la tecnologia di regolazione variabile dell’additivo del fluido idraulico. Questo prodotto consente sia un comfort di marcia realmente appagante che un approccio eccezionale alla curva.

La combinazione tra una miglior trazione, un miglior feeling con la strada e una migliore sensazione di guida è stata originariamente utilizzata dal reparto Motorsports di KYB Motorsports per aumentare le prestazioni degli ammortizzatori da corsa. L’introduzione della tecnologia AI ci permetterà di testare ancora di più, raccogliendo e analizzando i dati in modo più rapido e preciso, dando ai nostri ingegneri la possibilità di migliorare ulteriormente questo prodotto già all’avanguardia.

Quali tendenze future vede KYB dai produttori di veicoli?

L’enorme numero di SUV in circolazione, l’aumento dei veicoli a guida autonoma e dei veicoli elettrici stanno spingendo i produttori a cambiare la loro percezione degli

ammortizzatori. Per molti costruttori di veicoli, il comfort sta diventando la priorità. Inoltre, la riduzione del peso non è così importante come alcuni anni fa, grazie ad un aumento complessivo sia dell’efficienza che del numero di veicoli che ora sono completamente elettrici o dotati di tecnologia ibrida. Come si è visto nella recente collaborazione tra KYB e REE per la creazione di sospensioni all’interno delle ruote, nei veicoli elettrici, anche la grandezza stessa delle sospensioni diventa un fattore determinante a causa delle dimensioni e del posizionamento delle batterie.

Per la fascia più elementare dei veicoli possiamo prevedere l’implementazione sia di sistemi passivi aggiuntivi come ADC (sistemi dipendenti dalla frequenza) sia di smorzatori idraulici  (Progressive Hydraulic Cushions), la recente e premiata tecnologia sviluppata da KYB con PSA. Per i segmenti medi la tendenza potrebbe essere quella di utilizzare lo smorzamento variabile in configurazioni semplici (2 livelli di smorzamento selezionabili automaticamente, manualmente o simili). Per le categorie più alte, invece, la tendenza è quella di implementare sistemi che combinino tecnologie come il KYB Intelligent Damping Control con quelle di scansione stradale, come si è visto sul recente sviluppo OE di KYB con Lexus, Toyota e PSA.

Il prossimo passo è la sospensione attiva, anche se l’implementazione di massa di questa tecnologia non è imminente. Questa tipologia di sospensione presenta diverse funzionalità, tra cui il controllo delle vibrazioni, il controllo della posizione così da ridurre il rollio del corpo macchina, il controllo del beccheggio, il controllo della sterzata e il controllo dell’altezza da terra garantendo sempre la massima efficienza aerodinamica.