Cinque anni fa KYB, specialista delle sospensioni, ha iniziato la produzione di molle per sospensioni in Europa. Da allora, la fabbrica di Chrudim ha prodotto circa due milioni di molle per l’aftermarket. La copertura del parco circolante offerta dalla gamma è già una delle maggiori di tutto l’aftermarket e aumenterà ulteriormente nel corso dell’anno.
200 nuove applicazioni saranno infatti aggiunte alla gamma di molle KYB nel 2018. Il numero di applicazioni in assortimento arriverà così a 3.000, mente la copertura del parco circolante raggiungerà il 95%. Questo a riprova del fatto che KYB è tuttora uno dei fornitori di prodotti per l’aftermarket più importanti d’Europa, oltre a essere uno dei pochi con propri stabilimenti di produzione.
Fra le 200 nuove applicazioni ci sono molte molle per veicoli di fabbricazione asiatica. La popolarità di questi veicoli sta aumentando in Europa; nell’aftermarket, allo scadere della garanzia delle Case costruttrici, questi componenti stanno diventando sempre più richiesti.
Nella ricerca del ricambio, occorre fare attenzione ai dati esatti del veicolo.
Il catalogo KYB è un valido aiuto nell’identificazione del ricambio corretto. Un consiglio importante per I meccanici è: per trovare la molla giusta, occorre confrontare il costruttore e il modello con I dati del catalogo tenendo conto dell’anno di fabbricazione, del tipo di alimentazione, della cilindrata e della potenza. Seguendo queste linee guida, l’officina eviterà di scegliere una molla non adatta, in quanto anche nell’ambito della stessa serie o modello possono essere utilizzate diverse molle.