Ammortizzatori OE a Controllo Elettronico per il Gruppo Volkswagen

Gli Ammortizzatori a Controllo Elettronico di KYB Corporation (di seguito KYB) sono stati scelti da Volkswagen Group per equipaggiare le nuove Volkswagen Tiguan e Passat Variant e le SKODA Superb e Kodiaq con il nuovo DCC Pro (Dynamics Chassis Control Pro). L’introduzione sul mercato è programmata per il primo trimestre del 2024.

I sistemi DCC Pro utilizzano ammortizzatori con doppia valvola per regolare indipendentemente le oscillazioni in estensione e compressione causate dal corpo della vettura e i movimenti del gruppo ruota durante la guida.

Queste valvole reagiscono alle condizioni della strada ed agli stili di guida in pochi millisecondi. La centralina elettronica attiva i solenoidi di estensione e compressione per tarare indipendentemente la pressione interna dell’ammortizzatore adeguandolo alle condizioni del terreno e le preferenze del guidatore (dal comfort fino ad una grande sportività). Le caratteristiche di smorzamento vengono costantemente modificate, che unitamente alla totale indipendenza tra i movimenti di estensione e compressione, porta il comfort di guida ed il controllo della vettura ai livelli più alti. Ne deriva una sensazione di “tappeto volante” insieme ad una manovrabilità che trasmette sicurezza e dinamicità.

KYB e VW Group lavorano insieme ormai da diversi anni, a partire dagli assetti sportive dei modelli Audi RS, e da quel momento hanno collaborato intensamente per i brand Vw. Questo nuovo sviluppo è parte della politica KYB di potenziamento della partnership con costruttori di autovetture tedeschi. Lo sviluppo rigoroso ed il processo di validazione coordinati tra i due team KYB e Volkswagen hanno reso possibile offrire questa tecnologia, fino ad oggi impensabile, sui segmenti premium.

KYB continuerà ad investire nelle tecnologie avanzate che offrono valore aggiunto ai clienti, in questi tempi di grandi sfide per il settore Automotive.

KYB produce ammortizzatori a controllo elettronico sia in Asia che in Europa, nei propri stabilimenti edificati appositamente per essere all’avanguardia nella costruzione di ammortizzatori ad alta tecnologia.