Le basi delle sospensioni

Un’auto su 5 che esce dalla fabbrica in tutto il mondo è equipaggiata con ammortizzatori KYB come standard – potete contate su KYB per fornire la stessa eccellente qualità anche ai vostri pezzi di ricambio.

Le sospensioni di un veicolo sono composte da tre componenti, pneumatico, mola e ammortizzatore. Tutti e tre devono essere in buono stato per mantenere un buon contatto fra pneumatico e manto stradale. Anche se solo uno degli ammortizzatori è logoro può aumentare la distanza di frenata fino a due metri – che possono fare a differenza fra una frenata sicura e un incidente anche grave.

Safety Tips

Kit di Montaggio

A che cosa servono i Kit di Montaggio?

I Kit di Montaggio sono il collegamento fra la carrozzeria e la sospensione. Consistono in un supporto di gomma per assorbire gli impatti derivanti dalla strada, e da un cuscinetto che permette al sistema di ruotare mentre si sterza. Sono costantemente sotto sforzo quando l’automobile è in movimento, e si deteriorano col tempo proprio come qualsiasi altro pezzo in gomma Pertanto andrebbero sempre sostituiti quando si cambiano gli ammortizzatori.

Come faccio a capire se i Kit di Montaggio sono logori?

Se la vostra auto dà uno qualsiasi dei seguenti segnali, dovreste far controllare i kit di montaggio in officina:

> Rumore proveniente dal fronte del veicolo durante la sterzata

> Vibrazioni dallo sterzo

> Rumori durante la guida

Kit di Protezione

A che cosa servono i Kit di Protezione?

Un Kit di Protezione ha un fermo e una copertura antipolvere. La copertura evita che polvere e sporcizia danneggino l’ammortizzatore causando una perdita d’olio. Il fermo fa da cuscinetto, proteggendo le sospensioni dal contatto fra il metallo dell’ammortizzatore e il fondo del Kit di montaggio quando è del tutto compresso, i Kit di protezione vanno sempre sostituiti quando si cambiano gli ammortizzatori.

Come faccio a capire se i Kit di Protezione sono logori?

Poiché assorbono molto dell’impatto delle condizioni stradali, i Kit di protezione sono spesso molto danneggiati, mancanti, o non in grado di mantenere la posizione corretta.

Se la vostra auto dà uno qualsiasi dei seguenti segnali, dovreste far controllare i kit di montaggio presso un’officina:

> La copertura antipolvere sta cadendo

> Lo stelo metallico del pistone è visibile

> Si sente un rumore quando si passa sopra una buca grande

Molle Elicoidali

A che cosa servono le Molle?

Le molle reggono il peso del veicolo, e si comprimono per assorbire buche o irregolarità del percorso. Le molle inoltre mantengono la corretta altezza di guida del veicolo. Per questo andrebbero sempre sostituite in coppia.

Come faccio a capire se le Molle sono usurate?

Le molle si logorano col tempo e a volte si rompono. Se la vostra auto dà uno qualsiasi dei seguenti segnali, dovreste portarla dal meccanico per un controllo:

> L’auto sembra pendere da un lato (questo può indicare che il metallo si è logorato e che la molla sta cedendo, il che vuol dire che il veicolo non sta funzionando all’altezza corretta)

> L’auto è più bassa da un lato (la spiegazione più realistica per questo fatto è una molla rotta)

> L’auto è inclinata da un alto (anche in questo caso è probabile che ci sia una molla rotta)

> La molla non è posizionata correttamente nel suo alloggio

 

Ammortizzatori

A cosa servono gli Ammortizzatori?

Gli ammortizzatori spingono le ruote in modo che siano in contatto con la strada, permettendo di sterzare e frenare in sicurezza. Senza ammortizzatori, la vostra auto passando sopra una buca comprimerebbe le molle. Queste continuerebbero poi a rimbalzare fino ad aver scaricato tutta l’energia accumulata. L’ammortizzatore regola questo rimbalzo, catturando l’energia della molla e riportandola alla sua lunghezza originale, mantenendo l’’auto stabile e saldamente in contatto con la strada.

Con anche un solo ammortizzatore usurato, la distanza di frenata di un veicolo a 50 km orari può aumentare di ben due metri… la differenza tra frenare senza conseguenze e colpire un ostacolo. Occorre sempre sostituire gli ammortizzatori in coppia

Come faccio a capire se gli Ammortizzatori sono usurati?

Gli ammortizzatori si usurano gradatamente nel tempo, quindi a volte può essere difficile determinare se occorre sostituirli. Peraltro, se la vostra auto dà uno qualsiasi di questi segnali dovreste portarla dal meccanico per un controllo:

> Inclinazione in avanti in frenata

> Auto che tira da un lato

> Auto instabile sulle curve

> Parti lisce sui pneumatici

> L’auto vira con vento laterale

> Lo sterzo vibra

> L’auto rimbalza sulle buche

> L’auto è instabile durante il traino

> Perdite di olio dagli ammortizzatori

Trova il tuo distributore

 

Cerca distributori