KYB Sponsorizza Il Team EKS Al Campionato Mondiale Rallycross

KYB ha annunciato la propria partecipazione ad un accordo di sponsorizzazione con la squadra EKS, che partecipa al campionato mondiale FIA Rallycross, a partire dal mese di giungo 2017.

 

La Audi S1 EKS RX Quattro usa il servosterzo elettrico (EPS) prodotto da KYB, molto apprezzato negli sport su ruote. Il logo KYB è ben visibile sull’auto EKS usata durante le gare e sul veicolo di servizio. Il team EKS è composto da due piloti: Toomas “Topi” Heikkinen e il proprietario di EKS, Mattias Ekstrom.

 

Il pilota svedese Mattias Ekstrom, classe 1978, è “figlio d’arte” (il padre Bengt ha partecipato ai campionati europei) e fin da piccolo frequentava l’ambiente del Rallycross. Ha passato i primi anni di vita nei paddock RX e ha oltre vent’anni di esperienza come pilota di gare automobilistiche; è stato per due volte campione DTM (Campionato Tedesco Turismo). Nel 2014 ha fondato il team EKS e dopo appena due anni ha conquistato il titolo di campione, nella classifica piloti e squadre.  Il team EKS è una celebrazione di tutto ciò che Mattias ama nelle gare: la passione, l’entusiasmo e la gioia. Attualmente è terzo in classifica con 143 punti.

 

Il finlandese Topi Heikinen, del ’91, gareggia dall’età di otto anni, avendo iniziato con il karting; nel 2010 è passato al Rallycross, vincendo il campionato finlandese alla sua prima stagione. Nel 2013 è stato campione globale Rallycross e ha vinto due volte la medaglia d’oro agli X-Games. Nel 2014, Topi è arrivato secondo nel campionato mondiale piloti Rallycross. Al momento è undicesimo con 58 punti.

 

Il team EKS gareggia nel campionato mondiale Rallycoross dal 2014 e ha vinto l’edizione 2016, lasciando ben sperare per i successi futuri della squadra. Dal 2015 KYB  fornisce a EKS il proprio sistema di servosterzo elettrico EPS , oltre al supporto tecnico, che prosegue naturalmente in parallelo all’accordo di sponsorizzazione.

 

 

Il campionato mondiale di Ralllycross, organizzato dalla Federazione internazionale dell’Automobile (FIA) in collaborazione con IMG Motorsport, si articola in dodici prove, ciascuna della durata di due giorni, su piste che sono un mix fra circuiti classici e rally. Le prove si svolgono in tre continenti, con il gran finale previsto per novembre a Città del Capo, in Sud Africa.

 

I piloti guidano Supercar RX con una potenza di oltre 600bhp (608 CV) in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di due secondi. Nel 2014, il campionato mondiale di Rallycross ha conquistato 11,4 milioni di spettatori che hanno guardato le trasmissioni dedicate all’evento in tutte e dodici le tappe. Non perdetevi gli aggiornamenti sul team EKS: saranno disponibili sulle pagine social di KYB Europe.

 

KYB è molto conosciuta e apprezzata nel mondo degli sport su ruote per i suoi sistemi di servosterzo elettronico (EPS), oltre ad essere uno dei principali produttori al mondo di ammortizzatori OE; un’auto su cinque esce dalle fabbriche con ammortizzatori di primo impianto prodotti da KYB. KYB Europe garantisce la stessa qualità anche all’aftermarket; oltre agli ammortizzatori, fornisce anche una vasta gamma d molle, kit per il montaggio delle sospensioni e kit di protezione.